Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua

Nutrizione: curiosità e consigli

Domande Frequenti

Cosa rappresenta il simbolo della spiga barrata sulle confezioni?

Sulle confezioni degli yogurt e dessert Teddi è stato apposto il simbolo della spiga barrata, che segnala un prodotto senza glutine. L’Associazione Italiana Celiachia, infatti, ha appena certificato l’idoneità della nostra azienda alla produzione di prodotti gluten free, nel rispetto dei requisiti richiesti dalle norme disciplinari. Un altro passo in avanti a favore della salute di tutti. Se infatti si considera che, solo in Italia, si stima la presenza di circa 380mila persone celiache o che hanno sviluppato esigenze di alimentazione e nutrizione molto caratterizzate e condizionate da intolleranze al glutine o ad altri tipi di cereali o farine, siamo sicuri che riuscire ad offrire anche a loro prodotti di cui fidarsi si tradurrà rapidamente in un motivo d’orgoglio per noi e di sicuro benessere per loro.

Sai cos’è lo yogurt?

Lo yogurt è un prodotto ricavato dalla fermentazione del latte grazie all’azione di fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus). È un alimento tra i più apprezzati ad ogni età che aiuta la salute dell'intestino e migliora lo stato di benessere dell’organismo.

Quali sono i suoi benefici?

È ricco di calcio Produce effetti benefici sull’intestino (grazie alla presenza dei fermenti lattici) È facilmente digeribile Può essere consumato in vari momenti della giornata (a colazione, merenda, o a fine pasto)

Conosci il Calcio?

Il calcio è un minerale fondamentale per l’essere umano, che si trova nelle ossa, nei denti e nelle cellule. Una delle funzioni principali del calcio è la costituzione, lo sviluppo ed il rafforzamento delle ossa, importantissimo fin dalla nascita, per tutta la fase di crescita della massa ossea (fino 18-20 anni) e nella fase successiva di progressiva di riduzione di massa ossea, quando la perdita di calcio comporta fragilità ossea, rischio di fratture e di osteoporosi. Il calcio è facilmente assimilabile attraverso l’alimentazione: gli alimenti più ricchi di calcio sono il latte, lo yogurt e tutti i latticini.

Che differenza c’è tra latte e yogurt?

Come il latte, lo yogurt ha un alto valore nutrizionale per il contenuto di proteine e di calcio, ma rispetto al latte è più digeribile, perchè durante la fermentazione il lattosio è scisso in zuccheri semplici, facilmente assimilabili dall’organismo.

Perché dare lo yogurt al tuo bambino?

Lo yogurt è un alimento idoneo per l’alimentazione del bambino già dallo svezzamento. L’abitudine a consumare regolarmente latte e yogurt da parte del bambino nella fase di crescita (2–10 anni per il latte e 1–10 anni per lo yogurt) gli permette di introdurre la quantità di calcio consigliato durante la crescita.

Quali sono le dosi consigliate di yogurt?

Il consiglio è di mangiare ogni giorno 2 o 3 porzioni di latte o yogurt. Le linee guida italiane per una sana e corretta alimentazione identificano la “porzione” di yogurt in 125 ml - generalmente pari a un vasetto di yogurt.

Qual è la dose giornaliera di calcio consigliata?

Lo yogurt TEDDI è arricchito in calcio: il suo contenuto è tale da coprire con una sola porzione il 15% della RDA giornaliera di calcio (RDA: quantità di micronutrienti che dovrebbero essere assunti quotidianamente per il benessere dell’organismo).

Categoria Età (anni)
Lattanti < 1 anno: 600 mg / giorno
da 1 a 6 anni: 800 mg / giorno
da 7 a 10 anni: 100 mg / giorno
da 11 a 17 anni: 1200 mg / giorno
da 18 a 29 anni: 1000 mg / giorno
Uomini da 30 a 59 anni: 800 mg / giorno
Donne da 30 a 49 anni: 800 mg / giorno
Uomini 60+ anni: 1000 mg / giorno
Donne 50+ anni: 1200 - 1500 mg / giorno

Da che età posso dare lo yogurt Teddi ?

In generale lo yogurt come alimento è consigliato dopo svezzamento, quindi dai 7 mesi in poi. Ti consigliamo per maggiore informazioni di chiedere consigli al tuo Pediatra di fiducia, che segue da vicino lo sviluppo fisiologico del tuo bimbo. Lo Yogurt della linea TEDDI è stato pensato per dare al tuo bambino ciò di cui ha bisogno per crescere, latte, calcio e proteine.

I prodotti Scaldasole vanno bene per i celiaci?

I prodotti Fattoria Scaldasole non contengono glutine ad eccezione di quelli che riportano nella lista ingredienti quelle materie prime che possono essere fonte di glutine (ex: cereali, biscotto, farina, frumento, etc.). Fattoria Scaldasole ha ottenuto la certificazione di idoneità alla produzione di prodotti senza glutine nel rispetto dei requisiti richiesti dal disciplinare per la concessione d’uso del marchio “Spiga Barrata” da parte della Associazione Italiana Celiachia. Pertanto su tutte le confezioni di Yogurt senza glutine è apposto il noto marchio e, inoltre, tutti prodotti Teddi senza glutine sono presenti sul Prontuario degli alimenti concessi dalla AIC .

Da dove proviene il latte che utilizzate?

Il latte impiegato proviene esclusivamente da allevamenti biologici e/o biodinamici, nei quali le mucche ricevono un’alimentazione a base di prodotti biologici ottenuti senza l’impiego di pesticidi, diserbanti chimici o Ogm, e nei quali il benessere degli animali è fondamentale. L’origine geografica è italiana ma sono possibili forniture provenienti comunque dal territorio Europeo.

Che cosa vuol dire Biologico?

L’Agricoltura Biologica è quella che tende ad armonizzare il rapporto tra le esigenze dell’uomo e quelle dell’ecosistema, promuovendo coltivazioni in cui non vengano utilizzati elementi chimici, essendo il loro abuso alla base dell’impoverimento del terreno e, di conseguenza, dei prodotti da esso generati. Lo scopo è quello di ottenere prodotti alimentari di elevata qualità. L’idea di base è la fertilità intrinseca del suolo che va stimolata nel rispetto dell’ecosistema, così da aumentare le rese e la resistenza alle malattie.

Che cosa vuol dire Biodinamico?

Proposta nel 1924 dagli studi del dottor Rudolf Steiner, il principio fondamentale della Agricoltura Biodinamica è attivare la vita nella terra in modo che le sostanze presenti possano essere liberate ed assimilate dalle piante nella misura a esse necessaria. L’ agricoltura biodinamica non è soltanto un metodo da applicare a terreni, piante e animali, ma è un modo di pensare e di agire che conduce ogni essere alla congiunzione con l’universo. Solo così è possibile preservare e migliorare la fertilità della terra e rendere sane le piante e gli animali, in modo che possano autonomamente resistere alle malattie e ai parassiti, producendo in questo modo alimenti di qualità e sanità più alta possibile. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.demeter.it/

Sono a dieta: i vostri prodotti vanno bene?

Spesso si confonde il termine "biologico" con "dietetico": se segui un particolare regime dietetico il nostro consiglio è quello di consultare sempre uno specialista prima di assumere i nostri prodotti. In ogni caso lo Yogurt in generale ha un contenuto energetico mediamente limitato, che si aggira intorno alle 50Kcal/100g per un nostro yogurt Naturale e 80Kcal/100g per un nostro yogurt alla Frutta e può essere considerato quindi un alimento leggero e povero di grassi (la linea Yogurt Magri ne contiene lo 0,8%).

Le videopillole dell'esperto

Videopillola: l'alimentazione nei primi 3 anni di vita

Il Dott. Donegani spiega i vantaggi del biologico e dell'inserimento dello yogurt nella dieta dei più piccoli

Videopillola: I benefici dello yogurt

Il Dott. Donegani spiega i vantaggi del biologico e dell'inserimento dello yogurt nella dieta dei più piccoli